NOTIZIE ED ALLERTE METEO

Di seguito potete leggere le notizie e le allerte meteo a Ronchi dei Legionari.


Editoriale agosto 2022
Data: 08/09/2022
 
Tabella riassuntiva di Agosto 2022  + confronto con agosto 2021 e la media 1991/2020
 
Ultimo mese di questa eterna estate che a partire già dal mese di maggio ha fatto vedere i muscoli con ben cinque intense ondate di calore; rispetto al mese precedente ci sono state più occasioni per vedere delle piogge ma dal punto di vista termico ha fatto ancora molto caldo. La prima decade del mese ha visto prevalere l’anticiclone Africano con giornate molto calde ma per fortuna abbastanza secche dove si è raggiunto un picco massimo di 37° nella giornata di sabato 6. Ci sono stati due strappi nel vasto campo anticiclonico con l’inserimento di due veloci impulsi freschi nord Atlantici che hanno portato un temporaneo refrigerio e precipitazioni sui 30mm nel Ronchigino, rinforzo moderato dei venti di bora nei bassi strati con raffiche sui 40/50 km/h a render l’atmosfera più gradevole dei giorni precedenti. La parte centrale del mese invece è trascorsa con valori termici quasi in linea con le medie dell’ultimo trentennio e con ulteriori apporti pluviometrici per l’inserimento di deboli correnti oceaniche. Arriviamo così a fine periodo con un ulteriore espansione dell’alta Africana e conseguente rialzo termico con valori ben oltre la norma ma si segnalano comunque altre piogge nel Monfalconese per infiltrazioni di aria fresca ed instabile provenienti dal nord Europa. Riassumendo è stato un agosto molto caldo pur non con gli eccessi del mese precedente. Anche se in questo mese non è piovuto molto seppur nella 2a parte, dopo ferragosto, le piogge sono state in linea con le medie del periodo.  In linea con la media 1991/2020 lo stato del cielo cioè l'alternanza durante il mese tra cielo coperto nuvoloso e cielo sereno, tra l'altro, è risultato quasi uguale all'agosto dell'anno scorso. La temperatura è stata decisamente alta e di quasi 2 gradi superiore al trentennio di riferimento con ben 26 giorni con massime superiori ai 30 gradi mentre sopra la media le massime sopra i 35 gradi: 5 in questo 2022 contro la metà del periodo 1991/20. Ben 19 sono risultate le notti tropicali, un po più del doppio della norma. E' piovuto si in questo agosto anche se lo scarto, seppur di poco del 10%, rimane sempre in negativo. Da notare che i giorni di pioggia non sono mancati, media quasi perfetta, sono mancati invece le precipitazioni abbondanti, tanti episodi si ma con pochi millimetri in totale. Giorno più piovoso il 6 con 2 temporali che hanno scaricato 27,4 mm. Statisticamente questo è stato il 15° mese consecutivo con precipitazioni inferiori alla media. 
 
 
 
 
Andamento temperature medie giornaliere (barre colorate) Agosto 2022
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
Linea gialla: media ultimi 30 anni
 
Caldissimi i primi 6 giorni del mese dove vengono registrate le temperature più alte di questo agosto. Massima il giorno 6 con 37.0° e media giornaliera che sfiora i 30 gradi. Dal giorno 7 progressiva diminuzione delle temperature fino ad arrivare al giorno 13 che risulterà il più freddo del mese. Il giorno successivo si registra anche la minima di agosto con 15,8°. Inizio della 2a parte di agosto senza eccessi e solo leggermente sopra la media. Ultima settimana ancora molto calda soprattutto se si fa riferimento alla media 1991/2020 che vede una diminuzione delle temperature negli ultimi 7 giorni molto più importante di quella accaduta quest'anno.
 
 
 
 
Andamento giornaliero delle piogge di Agosto 2022 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Agosto 2022
confronto la media trentennale 1991/2020 (sfondo azzurro)
 
 
Prima parte del mese con un buon episodio il giorno 6 con ben 27,4mm, ne sono caduti in totale  33,8 millimetri fino al giorno di ferragosto. 2a parte del mese invece più movimentata ed in linea con le medie del periodo seppur senza episodi di una certa importanza, tranne il giorno 28 con 20 millimetri tondi tondi. Il giorno più piovoso però è stato il 6 con 2 temporali che hanno scaricato 27,4 mm di pioggia. Sono caduti in totale nel mese 82,0 millimetri di pioggia, si fa per dire di questi tempi, solo il 10% in meno rispetto al periodo 1991/2020.
 
 
 
 
ciao, ciao...




 Postato il 01/10/2015  |  Invia ad un amico  |  Visite: 323047  | 
123