NOTIZIE ED ALLERTE METEO

Di seguito potete leggere le notizie e le allerte meteo a Ronchi dei Legionari.


Editoriale febbraio 2022
Data: 08/03/2022
 
Tabella riassuntiva di Febbraio 2022  + confronto con febbraio 2021 e la media 1991/'20
 
Come si è chiuso il mese di gennaio con una grave persistenza di staticità atmosferica, anche l’ultimo mese  invernale, perché è bene ribadirlo che l’inverno meteorologico si conclude il 28 di febbraio, ci lascia una pesante e non trascurabile eredità; praticamente l’ultimo episodio piovoso degno di tal nome risale oramai al giorno 5 gennaio e da allora mancano non solo le piogge ma anche un po di freddo vero. Per buona parte della prima metà del mese ha giganteggiato l’altapressione atlantica e solo saltuariamente siamo stati marginalmente sfiorati sia dalle correnti oceaniche perturbate che da quelle settentrionali più fredde ma anche secche, protetti dal baluardo alpino. A fasi alterne siamo stati interessati sia da belle giornate con cieli tersi e valori diurni miti sia dai cieli coperti con foschie dense causa le inversioni termiche. Dopo ben 39 giorni dall’ultimo episodio perturbato di gennaio nella giornata del 15 un moderato fronte freddo atlantico ha interessato la regione con piogge moderate nell’ordine dei 15/20mm in tutto il comprensorio Monfalconese e finalmente direi un po di neve sulle nostre montagne a partire mediamente dai 700m in su; davvero dopo tanto una buona boccata d’ossigeno. A seguire sino al giorno 24 sono transitati in regione altri due cavetti d’onda con componente sempre settentrionale i quali hanno portato si un po di pioggia a macchia di leopardo e la costante riattivazione dei venti di caduta dalle Alpi, come sempre avviene in questi casi; risultato sempre lo stesso come da copione, cieli nuvolosi in avvio con foschie e come si diceva qualche pioggia locale ma in rapido miglioramento e cieli tersi con netta diminuzione dell’umidità a tutte le quote. Arriviamo a fine periodo con il passaggio un po più corposo di un fronte freddo dal nord Europa  ma con dinamiche simili alle precedenti nella giornata del 25 dove addirittura si innesca un breve temporale con conseguente rovescio di pioggia piuttosto consistente accompagnato da forti raffiche di tramontana e rapido calo delle temperature. Il mese si concluderà con ampie schiarite e valori termici in linea con le medie del periodo. Riassumendo è stato un febbraio piuttosto caldo (+1,7°) e con scarse precipitazioni (–50%). L'alternanza tra cielo coperto, nuvoloso e sereno è risultata in linea con l'andamento dell'ultimo trentennio. Sono state 6 le minime sotto lo zero mentre la temperatura minima assoluta è stata di soli –0,8 gradi. Da notare la media delle temperature massime che è stata di ben 2,2 gradi superiore al periodo 1991/2020. Le piogge hanno seguito l'andamento piuttosto scarso degli ultimi 9 mesi con soli 31,4 mm totali che corrispondono solo alla metà delle precipitazioni che sono cadute mediamente nel trentennio 1991/2020. Da segnalare che per il nono febbraio consecutivo non è nevicato, l'ultima nevicata con accumulo risale al 22 febbraio 2013.
 
 
 
 
Andamento temperature medie giornaliere (barre giallorosse) Febbraio 2022
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
Linea viola: media ultimi 30 anni
 
Primi 5 giorni del mese piuttosto caldi. Nei 10 giorni successivi alternanza  tra giornate sopra media e giornate sotto media.  Nella 2a metà di febbraio costante sopra media ad esclusione dell'ultimo giorno del mese. Gli estremi non sono stati eccessivi: solo –0,8° la minima mentre la massima non ha superato i +15,8° del giorno 20. Soli 3 i giorni sotto media mentre quelli sopra sono stati ben 23. 
 
 
 
 
Andamento giornaliero delle piogge di Febbraio 2022 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Febbraio 2022
confronto la media trentennale 1991/2020 (sfondo azzurro)
 
Prima parte di febbraio senza piogge fino al giorno 14. Dal giorno successivo è arrivata qualche giornata di pioggia che però non ha compensato tutta la prima parte completamente priva di precipitazioni. A fronte dei 67,9 mm di media sono caduti in questo 2022 solo la metà, esattamente 31,4 mm. Giorno più piovoso il 15 con 14,2 mm.
 
 
 
 
ciao, ciao...




 Postato il 01/10/2015  |  Invia ad un amico  |  Visite: 288130  | 
123