NOTIZIE ED ALLERTE METEO

Di seguito potete leggere le notizie e le allerte meteo a Ronchi dei Legionari.


Editoriale novembre 2021
Data: 09/12/2021
 
Tabella riassuntiva di Novembre 2021  + confronto con novembre '20 e la media '91/'20
 
L’ultimo mese autunnale inizia all’insegna del tempo piovoso con l’ingresso in regione di due perturbazioni nord-Atlantiche inserite in una vasta circolazione depressionaria Europea; si sono avuti accumuli di una certa rilevanza per un totale di circa 65mm. Quadro termico in linea con le medie del periodo e graduale ripristino delle condizioni meteo con l’innesco di forti correnti di bora nei bassi strati a ripulire i cieli. Da segnalare immancabile nel giorno di San Martino una splendida giornata assolata con massime diurne sui 20°C a confermare la classica “ Estate di San Martino”. Dopo questa breve e piacevole parentesi si registra nella giornata di domenica  14 un debole fronte che sfiora marginalmente la regione apportando qualche breve pioggia locale ma soprattutto un netto rinforzo della bora con raffiche prossime ai 50 km/h sul litorale, sino a sfiorare i 70 nelle aree dei Cantieri; anche i valori termici ne risentono specie nei valori massimi ma solo con il calare del vento le minime diventano più pungenti ricordandoci che siamo quasi all’ingresso ufficiale dell’inverno meteorologico che entrerà in vigore con il primo di dicembre. Nemmeno il tempo di osservare le prime foschie dense e persino la prima nebbia della stagione nella giornata di sabato 20 su tutto il comprensorio, ennesimo apporto di masse d’aria secche e fresche dai quadranti nord-orientali a rasserenare i cieli ma a contribuire non poco a far abbassare i termometri, specie in quelli minimi, e veder materializzato il primo valore negativo della stagione con un picco di -0,2 decimi nelle prime ore del giorno 24, complice anche un forte irraggiamento notturno ed in assenza di bora. Si prosegue sino a fine periodo con un tipo di tempo molto dinamico ed evolutivo e l’arrivo di nuovi apporti pluviometrici ma anche con il contributo di aria sempre più fredda e questa volta di estrazione Artica. Riassumendo è stato un mese leggermente più caldo della media trentennale (+0,8°) e con il 15% in meno di precipitazioni. Il cielo è rimasto prevalentemente coperto per la metà dei giorni di questo novembre, non sono mancate anche le belle giornate, ben 10, solo 6 invece con cielo nuvoloso/variabile. In linea con la norma le minime sotto lo zero che si sono registrate in questo mese, in totale 2. Per quanto riguarda le piogge sono caduti 24,4 mm. in meno rispetto alla media seppur i giorni di pioggia (=> 1mm) sono stati in linea con l'ultimo trentennio. Da segnalare pure l'unico temporale grandinigeno della sera del 28.  
 
 
 
 
Andamento temperature medie giornaliere (barre pervinca) Novembre 2021
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
Linea bianca: media ultimi 30 anni
 
Prime 2 decadi piuttosto calde e di un paio di gradi superiori alla media 1991/2020. Il giorno 11, San Martino !!, è stata toccata la temperatura massima di 19,9°, notevole per il mese di novembre. Deciso cambio di tendenza nella 3a decade con una notevole diminuzione della temperatura, il giorno 30 si è toccata la minima del mese con –0,3°. La 3a decade più fredda della norma ha limitato a soli +0.8° lo scarto di questo novembre dalla media trentennale 1991/2020.
 
 
 
 
Andamento giornaliero delle piogge di Novembre 2021 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Novembre 2021
confronto la media trentennale 1991/2020 (sfondo celeste)
 
Mese che inizia con tanta pioggia: 66.6 mm. l'accumulo al giorno 4. Totale assenza di precipitazioni invece per ben 20 giorni tanto che al giorno 24 eravamo sotto la media di ben 86 mm. Parziale recupero negli ultimi giorni del mese ma non sono state sufficienti a recuperare il deficit accumulato fino all'inizio della 3a decade.
 
 
 
 
ciao, ciao...




 Postato il 01/10/2015  |  Invia ad un amico  |  Visite: 259277  | 
123