NOTIZIE ED ALLERTE METEO

Di seguito potete leggere le notizie e le allerte meteo a Ronchi dei Legionari.


Editoriale ottobre 2021
Data: 09/11/2021
 
Tabella riassuntiva di Ottobre 2021  + confronto con ottobre 2020 e la media 1991/2020
 
L’inizio del secondo mese autunnale beneficia del bel tempo e secco lasciato in eredità dell’anticiclone tropicale che ha imperversato in lungo e  in largo per buona parte di settembre;  ma qualcosa va cambiando sullo scacchiere Europeo dove una vasta area depressionaria inizierà a sospingere sulla nostra regione correnti via via più umide dai quadranti meridionali, foriere di precipitazioni, che in una prima fase interesseranno più direttamente le zone interne e montuose ma con l’ingresso del vero fronte freddo nella giornata di mercoledi 6 ottobre scaverà una profonda depressione sull’alto Adriatico dispensando, specie sul Monfalconese, ingenti quantitativi di pioggia e locali temporali. Al passaggio del fronte freddo si sono attivate forti correnti di bora che oltre a portare un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche ha contribuito non poco ad abbassare i valori termici, specie in quelli minimi. Sino a fine seconda decade un campo anticiclonico ha garantito su tutta la regione bel tempo e temperature nuovamente in ripresa con valori massimi di poco sopra i 20°. Nella giornata del 21 un nuovo corpo nuvoloso, meno intenso del precedente, ha portato un po di pioggia con iniziali venti sciroccali al suolo e quadro termico temporaneamente sopra la media; successivamente e sino a fine periodo tempo in netto miglioramento con vento di bora sulla costa e valori termici in linea con la norma. Riassumendo si può dedurre che è stato un ottobre decisamente bello e con piogge concentrate per di più nella prima decade dove spicca nella giornata del 6 un episodio davvero importante con ben 89mm e che sfocia nell'unico passaggio temporalesco del mese. Sono state ben 16 le giornate con cielo prevalentemente sereno, il 40% in più della media 1991/2020, a dimostrazione di un mese con tanto sole. La temperatura è risultata di sette decimi inferiore alla media trentennale, questa differenza la si deve soprattutto alle tante notti con cielo sereno che hanno favorito la discesa della colonnina di mercurio, più in linea con le medie invece le temperaure diurne.
 
 
 
 
Andamento temperature medie giornaliere (barre gialloverdi) Ottobre 2021
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
Linea viola: media ultimi 30 anni
 
Per gran parte del mese la temperatura ha oscillato vicino alle medie del periodo (linea viola), a parte qualche picco positivo nei giorni 4,5 e 22 ed un periodo più prolungato con temperature più basse della norma a cavallo tra la prima e la seconda decade. Il giorno 4 è stata registrata la massima del mese con 24,6 gradi mentre il giorno 25 la minima con 5,3 gradi.
 
 
 
 
Andamento giornaliero delle piogge di Ottobre 2021 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Ottobre 2021
confronto la media trentennale 1991/2020 (sfondo azzurro)
 
Piogge concentrate nella prima decade del mese con un cospicuo apporto pluviometrico nella giornata del 6 dove sono caduti ben 89mm d'acqua a fronte dell'unico temporale di questo ottobre; l' episodio di per se registra 2/3 della pioggia che in media dovrebbe cadere nell'arco di tutto il periodo. Deciso calo dalla seconda decade in poi con un unico evento di pioggia il giorno 21; complessivamente è piovuto solo il 20% in meno della norma e a fine mese sono caduti solo 23,4mm in meno rispetto la media.
 
 
 
 
ciao, ciao...




 Postato il 01/10/2015  |  Invia ad un amico  |  Visite: 249394  | 
123