Utilizziamo cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito.

Editoriale agosto 2018

Data: 04/09/2018

Tabella riassuntiva di agosto 2018 e confronto con la media di agosto 2017 e 1981/2010

Prima decade contrassegnata dal perdurare delle condizioni meteo stabili e molto calde, supportate dall’anticiclone africano che si è rafforzato a partire dalla fine del mese scorso. Se si eccettua un temporale con un breve scroscio di pioggia il giorno 2, per il resto sole e caldo imperanti e giornate via via più afose con valore massimo di temperatura il primo del mese con ben 37,6°C. Non da meno le altre giornate per un totale di 6 su 10 con oltre i 35°C. Entrando in seconda decade da segnalare tra il giorno 13 ed il 14 il passaggio di un moderato fronte atlantico che ha prodotto qualche temporale ed un lieve ridimensionamento dei valori, capace di riportare dopo 18 giorni consecutivi la temperatura sotto la soglia dei 20°C, di appena due decimi nella giornata del 15. Purtroppo questo passaggio è stato alquanto indolore ai fini di poter definire, quella che in gergo, viene chiamata la burrasca di metà agosto, in effetti nelle giornate successive il caldo ha ripreso il sopravvento ma con il beneficio del borino secco che quantomeno ha tenuto lontano per un po la tanto temuta afa. Terza ed ultima decade invece che ha visto concretizzarsi una pseudo tempesta equinoziale, che in realtà si è trattato solamente del transito di un intenso fronte freddo capace di produrre frequenti temporali ed un sensibile calo delle temperature specie nella giornata di domenica 26 agosto. Raffiche di bora impetuose nella  notte tra il 25 ed il 26 e copiose precipitazioni per un totale evento di 42mm ma soprattutto a portare i valori massimi diurni addirittura sotto la soglia dei 20°C nell’arco di solo 18 ore. Parte finale del mese con il ripristino del bel tempo e massime appena sopra i 30°C, ma valori notturni più consoni al periodo. Proprio nell’ultimo giorno del mese tempo in peggioramento per l’arrivo di un moderato fronte freddo con l’arrivo dei primi temporali verso sera! In conclusione possiamo dire di un mese estremamente caldo con 3°C sopramedia fotocopiando l’andamento termico dell’anno scorso; quello che balza nell’occhio dalla tabella dati emerge invece il numero delle notti tropicali quasi raddoppiate rispetto il 2017 e di conseguenza 1°C superiore nelle medie dei valori minimi. L’andamento precipitativo risulta esser stato quasi nella norma del periodo, per il resto nessuna altra considerazione di rilievo.

 

 

L'andamento della temperatura media di agosto 2018 (barre gialle) confronto la media dei mesi di agosto 1981/2010 (linea rossa).

Valori termici costantemente sopramedia sino al giorno 24 del mese con punte anche di 6/7°C; si notano bene nel grafico le due distinte ondate di caldo interrotte solo temporaneamente alla vigilia di ferragosto con il passaggio di un fronte freddo. Segnalo solo 3 giornate sottomedia dove spicca il giorno 26 con addirittura 5°C in difetto in una giornata davvero fresca ed instabile, condita dalla bora con raffiche sui 50 km/h.

 

 

a presto per l'editoriale sull'estate 2018, non mancate!

ciao, ciao...

Torna alle notizie e allerte meteo

Invia ad un amico   |   Visite: 15   |