Utilizziamo cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito.

Editoriale luglio 2018

Data: 04/08/2018

 

Tabella riassuntiva di luglio 2018 e confronto con la media di luglio 2017 e 1981/2010:

Prima decade che trascorre all’insegna dell’instabilità dovuta al persistere delle correnti settentrionali in regione, a tratti umide specie in quota; a mattinate abbastanza tranquille sono subentrati nel tardo pomeriggio sera numerosi episodi temporaleschi con scrosci violenti di pioggia, e persino della grandine come in occasione di domenica 08 luglio di cui ho documentato in altra pagina. Valori termici senza eccessi , comunque sopra le medie di riferimento seppur di poco. Entrati in seconda decade nella giornata dell' 11 veloce impulso perturbato in seno alle correnti sudoccidentali con un buon apporto precipitativo di 15mm di pioggia e drastica riduzione termica rispetto ai giorni precedenti. Periodo successivo contrassegnato ancora dall’instabilità sino a fine decade con l’episodio pomeridiano del 17 luglio già ampiamente discusso e documentato in home page nella sezione dedicata. Terza decade infine iniziata con afa moderata in regione al preludere però di nuovi temporali a macchia di leopardo. Puntuale come un orologio svizzero nel primo pomeriggio di domenica 22 un energico temporale con forte attività elettrica si scatena su Ronchi dei Legionari; violenti scrosci di pioggia a tratti mista a grandine di piccola taglia per un totale di 17mm. Seguiranno sino a fine periodo giornate con valori termici in progressivo aumento per l’instaurarsi del famigerato anticiclone Africano che ha portato i valori massimi superiori ai 35°C con un picco il giorno 30 con ben 37,3°C ed afa in aumento. Sporadici temporali di calore molto localizzati hanno portato solo benefici temporanei ed ulteriori grandinate nel Monfalconese. Mese che chiude con quasi 2°C sopramedia e notate dalla tabella come siano aumentate, nonostante la estrema vulnerabilità del tempo nell'arco del mese, le giornate con valori sopra i 30°C e persino quelle over 35°C. Il leitmotiv di questo mese è stato l'estrema instabilità nell'aria; fenomeni estremi localizzati hanno interessato il Monfalconese con apporti pluviometrici molto variabili nello spazio. Diverse grandinate sono state segnalate a Monfalcone, Staranzano, Pieris con chicchi grandi come noci e notevoli danni alle colture; complessivamente il mese chiude addirittura con un lieve surplus idrico. Le notti tropicali sono segnalate in aumento, segno inequivocabile del costante e lieve riscaldamento globale.

 

 

L'andamento della temperatura media di luglio 2018 (barre gialle) confronto la media dei mesi di luglio 1981/2010 (linea rossa).

Se si eccettuano tre sole giornate con valori in media ed un solo giorno ( 11 luglio ) decisamente inferiore alle medie di riferimento, per il resto il mese ha visto una costante anomalia positiva. Sentendo un po la gente in giro nell'esprimersi del comportamento alquanto bizzarro di luglio, una volta che gli si presenta il conto finale con dati alla mano, allora si che ci rimane incredula nel constatare, semmai ce ne fosse bisogno, che le stagioni estive rispetto una volta sono notevolmente cambiate e che i valori attuali massimi di 33/34°C che sono da considerarsi pur di tutto rispetto, vengono quasi metabolizzati; a fine periodo si nota un notevole incremento dei valori con gli ultimi due giorni addirittura sopramedia di 5,5°C.

ciao, ciao...

Torna alle notizie e allerte meteo

Invia ad un amico   |   Visite: 14   |