Utilizziamo cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito.

Editoriale maggio 2023

Data: 07/06/2023

Tabella riassuntiva di Maggio 2023  + confronto con Maggio 2022 e la media 1991/2020

Prima decade di questo ultimo mese di primavera che ha visto nei primissimi giorni il transito in regione di due fronti atlantici, con piogge da deboli a moderate, più continue ed estese ad oriente con quadro termico leggermente sotto la media climatica. Successivamente un debole promontorio di alta pressione e leggere correnti fresche oltr’Alpe hanno caratterizzato il tempo sino al giorno 9 con prevalenza di cieli sereni alternati ad annuvolamenti specie nelle ore pomeridiane e serali, ma con basso rischio di piogge, specie sulle aree costiere. Breve tregua comunque seguita almeno sino al 20 del mese da una ampia area depressionaria colma di aria fresca atlantica interagire con aria molto umida mediterranea capace di generare diffusa nuvolosità e concrete occasioni per piogge e qualche temporale un po su tutte le zone. Per di più dalla giornata del 16 un piccolo vortice ciclonico posizionato nel centro-sud italico ha generato sulla nostra regione intense correnti di bora scura nei bassi strati con raffiche che hanno oscillato tra i 50/60 km/h e piogge sparse di debole intensità con valori termici ancora nettamente sotto la media dell’ultimo trentennio, sino a fine seconda decade. A partire dalla terza decade e sino a fine periodo l’espansione dell’oramai sempre più latitante anticiclone delle Azzorre ha finalmente portato un po di stabilità atmosferica ma soprattutto un notevole incremento delle temperature, specie in quelle massime dove nella giornata del 22 si è superati per la prima volta in questa stagione estiva la soglia dei 30°, ben 31,3° alle ore 16:30 del pomeriggio. Il promontorio anticiclonico un po basso di latitudine e leggere infiltrazioni fresche sull’Europa centrale hanno favorito una instabilità nelle ore pomeridiane e serali, specie sui monti e pedemontana ma che nella giornata di mercoledi 24, un piccolo vortice sceso dalla Danimarca ha permesso lo sviluppo di alcuni temporali pure nelle aree di costa, specie del Monfalconese. In conclusione si può riassumere che non succede spesso negli ultimi anni, un mese che rientra quasi a fatica nelle medie del periodo almeno con riferimento al trentennio 1991/2020. La temperatura è risultata comunque di soli 8 decimi superiore alla media, hanno influito sulla differenza quest'anno le minime notturne più alte di ben 2 gradi e mezzo. Per quanto riguarda le piogge sono risultate ben oltre al periodo 1991/2020, esattamente di 30 millimetri oltre la media. 13 invece le giornate di pioggia, 3 in più della norma. Da segnalare l'unico temporale in questo maggio 2023 nella giornata del 24, che fa pari assieme all'unica giornata con temperatura massima sopra i 30 gradi, perfettamente in linea rispetto alla media storica. In linea invece gli altri parametri meteorologici. 

 

Andamento temperature medie giornaliere (barre rosa) Maggio 2023
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
 Linea bianca: media ultimi 30 anni

Prima decade vicina alla media trentennale di riferimento con apprezzabile escursione termica tra il giorno e la notte.  Seconda decade invece decisamente più fresca con temperature medie quasi sempre inferiori alla norma, mentre il giorno 18 si è registrata la temperatura minima del mese con appena 8°. Terza decade, al contrario, decisamente più calda, il giorno 22 toccati per la prima volta quest'anno i 30 gradi, precisamente i 31,3°. Nei giorni successivi sempre caldo ma con massime leggermente inferiori ai 30 gradi.  

Andamento giornaliero delle piogge di Maggio 2023 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Maggio 2023
confronto la media trentennale 1991/2020 (sfondo celeste)

Mese di maggio da dividere in 2 fasi ben distinte. Fino al giorno 19 fresco e con frequenti giornate piovose mentre dal giorno 20 clima più stabile, caldo e con solo una giornata di pioggia. Nel complesso è stato un mese con precipitazioni superiori del 30% rispetto la media. Il giorno in cui è caduta più pioggia è stato il 14 con 38,6 millimetri.

ciao, ciao...

Torna alle notizie e allerte meteo

Invia ad un amico   |   Visite: 10   |