Utilizziamo cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito.

Editoriale ottobre 2022

Data: 10/11/2022

Tabella riassuntiva di Ottobre 2022  + confronto con Ottobre 2021 e la media 1991/2020

Prima decade contraddistinta da tranquillità atmosferica con condizioni meteo stabili e solo a tratti nuvolosità passeggera causa il transito oltr’alpe di deboli fronti poco organizzati; se si eccettua l’unico breve episodio piovoso nel primo giorno del mese, per il resto come si diceva giornate piuttosto assolate e valori termici ancora simil estivi con massime attorno ai 24/26°. In questo primo scorcio del mese si è avuta una leggera ventilazione di bora nei bassi strati a scongiurare d’altro canto le prime eventuali insidiose foschie o banchi di nebbia di stagione. A seguire e per tutta la seconda decade vi è stata una prosecuzione del bel tempo per merito di una potente cellula altopressoria di matrice africana che ha portato a cieli sereni, a tratti qualche foschia ma nulla più e valori termici, specie quelli massimi, ben oltre la media del periodo. Si segnala infatti il giorno 19 un picco massimo di temperatura di ben 27,6° causa anche l’entrata nei bassi strati di un leggero borino che non ha fatto altro che comprimere l’aria e surriscaldarla ancor di più. Arriviamo alla terza e ultima decade dove nella sua prima parte si segnala l’arrivo di due modesti fronti atlantici che hanno portato un pò di pioggia sia nella giornata del 22 che del 25 e qualche temporale, specie nelle zone più interne. Fine periodo invece contraddistinto nuovamente dal prevalere dell’anticiclone subtropicale che ha deciso di non mollare la presa portando belle giornate e molto miti per il periodo in essere. Riassumendo è stato un ottobre caldissimo, il più caldo mai registrato cioè da quando vengono registrati i dati meteorologici a Ronchi dei Legionari. La temperatura media è risultata superiore di +2,8° rispetto al trentennio 1991/2020. Tante le giornate con cielo sereno o poco nuvoloso: ben 18, di conseguenza più che dimezzate rispetto alla media quelle con cielo prevalentemente coperto: solo 6. Temperature diurne molto alte e per tutti i 31 giorni abbiamo superato i 20 gradi di massima, record assoluto di storia climatica di Ronchi dei Legionari. Con un ottobre così bello è facile intuire che le piogge, come invece vorrebbe la stagione autunnale, siano state inferiori alle medie. Sono caduti solo 26,6 mm, più di 100 millimetri in meno rispetto al periodo 1991/2020 con sole 3 giornate di pioggia e alcun temporale.


 

Andamento temperature medie giornaliere (barre gialloverdi) Ottobre 2022
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
 Linea viola: media ultimi 30 anni

A parte i primi 5 giorni dove la temperatura media di questo ottobre è stata di poco superiore alla media trentennale, dal giorno 6 fino a fine mese la colonnina di mercurio è rimasta sempre ben al di sopra della media con punte superiori ai 6 gradi di scarto (grafico molto eloquente). La temperatura minima di 10,8 gradi del giorno 14 è la più alta minima di ottobre mai registrata sino ad oggi  mentre la massima è stata toccata il giorno 19 con ben  27,6 gradi. Alcune minime tra il giorno 21 ed il 26 sono risultate addirittura superiori alle temperature medie che si registrano statisticamente in quei stessi giorni ( vedi grafico con linea blu più alta di quella viola).

Andamento giornaliero delle piogge di Ottobre 2022 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Ottobre 2022
confronto la media trentennale 1991/2020 (sfondo azzurro)

Dopo un buon mese di settembre siamo tornati con ottobre a valori decisamente inferiori alla media. Per tutte le prime 2 decadi è piovuto pochissimo mentre solo all'inizio della terza decade c'è stato un periodo di qualche giorno dove è piovuto discretamente. Due soli episodi degni di tal nome nelle giornate del 22 e del 25 rispettivamente con 12 e 8,6 millimetri. Alla fine del mese sono comunque ben 101 i millimetri che sono mancati all'appello per rimanere allineati alla media trentennale 1991/2020.

ciao, ciao...

Torna alle notizie e allerte meteo

Invia ad un amico   |   Visite: 167   |