Utilizziamo cookie per migliorare la tua esperienza su questo sito.

Ennesima allerta meteo!

Data: 19/08/2017

Salve a tutti, prima di postarvi un'immagine relativa alle previsioni riguardo a possibile sviluppo di fenomeni intensi rappresentati a scala Europea da parte di ESTOFEX, valida sino alle h. 06:00 del 20.08.2017, è giusto mettere a conoscenza la provenienza della fonte e di cosa si tratta; come riportato sul sito ufficiale in inglese, l'ESTOFEX  non è altro che un'organizzazione composta da un team di meteorologi e di studiosi di meteorologia, che si occupa di fornire un servizio di previsione dei fenomeni violenti che possono avere luogo in Europa.

Il sito ufficiale, www.estofex.org mette a disposizione una mappa dell'Europa sulla quale vengono tracciati i vari livelli di allerta, da 0 a 3.

  • il livello 0 tiene conto di una possibilità di fenomeni intensi dell'0%-5%. La possibilità è tanto più alta quanto più ci si avvicina a livelli di Estofex pari a 1.
  • il livello 1 prende in considerazione una possibilità di fenomeni violenti del 5%-15%.
  • il livello 2 corrisponde ad una probabilità superiore al 15%. Per quanto questa possa sembrare bassa, con il livello 2 allarmarsi non è un'esagerazione.
  • il livello 3, infine, viene usato molto raramente e tiene conto di eventi intensi e violenti molto rari come per esempio tornadi ed uragani, fenomeni che in Europa è difficile ma non impossibile registrare.

Dunque, l'ESTOFEX ci aiuta nell'individuare i peggioramenti potenzialmente più pericolosi, anche grazie ad un'analisi testuale fatta a margine del bollettino illustrato, in cui si specifica il tipo di allerta ( forte vento, grandine, tornado, etc. ).

 

MAPPA RELATIVA AL 19 AGOSTO 2017 con VALIDITA' ALLE H. 06:00 DEL GIORNO 20


 

Ciao, ciao...!

 

 

 

Torna alle notizie e allerte meteo

Invia ad un amico   |   Visite: 16   |