NOTIZIE ED ALLERTE METEO

Di seguito potete leggere le notizie e le allerte meteo a Ronchi dei Legionari.


Editoriale giugno 2021
Data: 07/07/2021
 
Tabella riassuntiva di Giugno 2021 + confronto con Giugno 2020 e la media 1991/2020
 
Dopo una primavera assai balbettante e costantemente sottomedia, il primo mese della stagione estiva ha esordito con una serie di belle giornate e valori termici in linea con le medie trentennali; una leggera ventilazione orientale ha mantenuto i valori contenuti e assai gradevoli per il periodo.  Il giorno 6 è intervenuto in regione un impulso fresco nord Atlantico con piogge e qualche temporale isolato, un rinforzo temporaneo dei venti di bora ma anche un veloce ripristino del bel tempo. Sino a metà mese l’anticiclone delle Azzorre ha protetto le nostre zone da veloci scorribande nuvolose limitate solo alle zone alpine e nello stesso tempo di contenere i valori termici risultanti appena sopra la media di riferimento climatico; solo successivamente l’anticiclone subtropicale ha prodotto i suoi effetti anche in regione facendo lievitare sia le temperature, specie quelle massime ma soprattutto l’umidità con netta sensazione di afa. Infatti sino a fine periodo si assiste ad un crescendo rossiniano con caldo e afa in aumento sino a sfiorare i 35°C di massima nelle giornate del 23 e 28 decretando l’inizio della prima vera ondata di caldo di questa stagione estiva 2021. Riassumendo giugno è stato un mese caldo, la temperatura media è stata di 2,4 gradi superiore a quella del periodo 1991/2020. E' piovuto poco con un unico vero episodio di tal nome nella giornata del 6; tante le giornate prevalentemente serene e raddoppiate le notti tropicali come altrettanto le giornate con massime superiori ai 30 gradi, ben 19 contro le 8 di media, come riporta la grafica qui sotto.
 
 
 
 
Andamento temperature medie giornaliere (barre arancione) Giugno 2021
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
Linea gialla: media ultimi 30 anni
 
Se si eccettuano le primissime giornate, tutto il percorso mensile ha registrato valori medi superiori alla norma del trentennio; si nota chiaramente che a partire dalla terza decade e sino a fine periodo le temperature sono vistosamente aumentate in concomitanza della prima ondata di calore di questa stagione, complice l'espandersi perentorio del famigerato anticiclone subtropicale. Il grafico qui sotto non lascia spazio ad alcun dubbio...!
 
 
 
 
Andamento giornaliero delle piogge di Giugno 2021 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Giugno 2021
confronto la media trentennale 1991/2020 (sfondo azzurro)
 
Mese secco con pochi precedenti con un unico evento piovoso nella giornata del 6 con 21,4mm e, come si vede dal grafico, totale assenza di precipitazioni sino a fine periodo. Il mese chiuderà con un deficit idrico di 60,3mm.
 
 
 
 
ciao, ciao...




 Postato il 01/10/2015  |  Invia ad un amico  |  Visite: 204042  | 
123