NOTIZIE ED ALLERTE METEO

Di seguito potete leggere le notizie e le allerte meteo a Ronchi dei Legionari.


Editoriale dicembre 2020
Data: 03/01/2021
Tabella riassuntiva di Dicembre '20 e confronto con Dicembre '19 e la media 1981/2010
 
Prima decade del primo mese di inverno meteorologico, come da convenzione mondiale, trascorso all’insegna del maltempo con piogge intense e accumuli davvero rilevanti su tutto il comprensorio Monfalconese; addirittura nei primissimi giorni ha fatto pure freddo con bora forte sulla costa e già le prime fioccate di neve nelle aree più interne della regione e pendici Carsiche, già a partire dai 100 metri in su.  Il freddo è durato poco ed è stato prepotentemente sostituito da un intenso flusso sciroccale nelle giornate successive con abbondanti piogge e temporali. Nelle giornate del 5 e del 7 vengono segnalati accumuli rilevanti rispettivamente di 124,8mm e 104,4mm portando un accumulo totale del mese già il doppio di quello che dovrebbe cadere nell’intero mese. Entrando in seconda decade si ha un progressivo miglioramento atmosferico con giornate più tranquille e soleggiate con massime diurne ben sopra i 10°C e minime, complice il forte irraggiamento notturno vicine alla soglia degli 0°C. Sino alla vigilia di Natale permane un tipo di tempo umido ed uggioso con cieli coperti e foschie dense, localmente con delle pioviggini ad anticipare un fronte nord Atlantico moderato che ha avuto il merito, oltre che di apportare ulteriori piogge, a rimescolare l'aria umida preesistente al suolo e riportare un deciso abbassamento delle temperature complice l'ingresso franco della bora. Episodio di freddo piuttosto contenuto e breve nel tempo capace però di portare la prima neve nel Monfalconese in questo inverno; infatti nelle primissime ore del mattino attorno alle 4.30 sono scesi i primi fiocchi per poi intensificarsi sino a portare un leggero velo dappertutto depositando al suolo un misero mezzo centimetro. Come da previsione la pioggia ha preso subito il sopravvento e ci ha accompagnato sino a fine periodo incrementando ulteriormente l'accumulo totale mensile già di per se notevole. Dalla tabella sottostante si evince un ragguardevole numero di giornate prevalentemente coperte, ben ventuno a cospetto di sole cinque serene; ne conseguono a dire il vero non tantissime giornate di pioggia bensi un forte accumulo precipitativo a seguito di due eventi piovosi di estrema portata nelle giornate del 6 e 8 come precedentemente descritto. Per quanto riguarda l'andamento termico va segnalata solamente una minima notturna di -0,1°C proprio nel primo giorno del mese ma non da meno il fatto che il mese abbia chiuso con un ennesimo sopramedia di ben 2,4°C
 
 
 
 
Andamento temperature medie giornaliere (barre gialloverdi) di Dicembre 2020
Temperature minime (linea blu) e massime (linea rossa),
Linea marrone: media del trentennio 1981/2010
 
Il grafico qui sotto è eloquente, se si eccettuano i primi tre giorni del mese e un unico (il 27) in terza decade con valori medi inferiori alla norma, per il resto buonissima parte è viaggiata in un costante sopramedia; solo in un' occasione si è andati sottozero e di appena un decimo nel primo giorno del mese e come valore massimo di 16,4°C il giorno 6 complice un intenso richiamo caldo dei venti di scirocco. 
 
 
 
 
Andamento giornaliero delle piogge di Dicembre 2020 (barre bianche)
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Dicembre 2020
confronto la media trentennale 1981/2010 (sfondo azzurro)
 
 
Grafico molto significativo dove si mette si in evidenza un impressionante accumulo mensile di pioggia, ben 340,4mm totali, ma è anche utile sottolineare come in due singoli e ravvicinati episodi di maltempo si siano superati agevolmente i 100mm in un solo giorno. A fine periodo si avrà un surplus idrico di 236,9mm rispetto alla media del trentennio 1981/2010 decretando così il dicembre 2020 come il più piovoso degli ultimi 40 anni; solo dicembre 2008 è stato comparabile con i suoi 331mm.
 
 
 
 
ciao, ciao...




 Postato il 01/10/2015  |  Invia ad un amico  |  Visite: 154032  | 
123