NOTIZIE ED ALLERTE METEO

Di seguito potete leggere le notizie e le allerte meteo a Ronchi dei Legionari.


Editoriale novembre 2020
Data: 05/12/2020

Tabella riassuntiva di Novembre '20 e confronto con Novembre '19 e la media 1981/2010

L’ultimo mese dell’autunno 2020 si apre all’insegna dell’altapressione tropicale che ha invaso tutta l’Europa centro meridionale e bacino del Mediterraneo; una struttura coriacea che ha portato ad una lunga fase di tempo stabile sulla regione con giornate inizialmente uggiose con foschie alternate poi, ma solo temporaneamente, a giornate un po più secche con leggera ventilazione orientale nei bassi strati condite da un quadro termico alquanto sopramedia specie nei valori massimi diurni. Entrando in seconda decade un leggero fronte ha lambito la nostra regione nella giornata del 12 dispensando qua e la qualche pioggia locale ma nulla più; nella giornata del 16 invece un più intenso e veloce fronte freddo nord Atlantico ha portato piogge più abbondanti nell’ordine dei 25/30 mm in tutto il comprensorio Monfalconese. Nella seconda parte del mese ha prevalso una struttura anticiclonica con giornate tranquille e leggera ventilazione orientale nei bassi strati a scongiurare le tante insidiose foschie o eventuali prime nebbie della stagione; quadro termico in linea e leggermente sopra le medie di riferimento mentre negli ultimissimi due giorni mensili si è avuto un primo netto calo delle temperature complice l’arrivo di una massa d’aria fredda e secca proveniente dalla Scandinavia. Il valore medio del mese ha registrato un +0,8 a confronto del trentennio 1981/2010 e si sono avute ben 18 giornate prevalentemente serene contro le sole 6 dai cieli coperti, ciò testimonia il fatto che anche le piogge hanno latitato non poco rispetto a solo un anno fa dove lo stesso mese registrò ben 405,6 mm. Nessuna giornata con valore minimo sottozero come l'anno scorso, ben lontani dalle prime mimime rispetto a qualche decennio fa dove gia in novembre l'inverno iniziava a scaldar i motori...segnalo solo nella giornata del 22 una minima di due decimi di grado positivi ed una massima di 21,0°C nella giornata del 7.
 
 
 
 
Andamento temperature medie giornaliere (barre pervinca) di Novembre 2020
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
Linea bianca: media trentennio 1981/2010
 
Temperatura di questo mese di quasi 1 grado superiore alla media del trentennio di riferimento; si può notare dal grafico qui sotto un andamento altalenante sino alla fine della seconda decade del mese, con valori comunque sempre superiori alla norma. Solo entrando in terza decade i valori si sono attestati in linea con le medie e proprio a fine periodo addirittura sotto. Non sono stati toccati valori di rilievo ne per quanto riguarda la temperatura minima assoluta: +0,2 gradi ne per quanto riguarda la massima: +21,0.
 
 
 
 
Andamento giornaliero delle piogge di Novembre 2020 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Novembre 2020
confronto la media del trentennio 1981/2010 (sfondo celeste).
 
Mese pochissimo piovoso con due soli eventi nelle giornate del 12 e del 16 rispettivamente con soli 2mm ma ben più incisivo l'altro con 32mm di pioggia; l'accumulo totale corrisponde a soli 35,2mm contro i 125,4mm della media, un deficit pluviometrico di ben 90,2mm, e pensare che lo scorso anno nello stesso mese si registrarono oltre 400mm di pioggia.
 
 
 
 
ciao, ciao...




 Postato il 01/10/2015  |  Invia ad un amico  |  Visite: 143280  | 
123