NOTIZIE ED ALLERTE METEO

Di seguito potete leggere le notizie e le allerte meteo a Ronchi dei Legionari.


Editoriale Ottobre 2020
Data: 07/11/2020
Tabella riassuntiva di Ottobre 2020 e confronto con Ottobre 2019 e la media 1981/2010
 
Prima decade mensile contraddistinta da una vasta circolazione di bassa pressione con annessi  vari fronti perturbati ad interessare la regione; la prevalenza delle correnti meridionali, prima di scirocco e successivamente di libeccio, hanno mantenuto i valori temici in linea con le medie e solo temporaneamente superiori. La seconda decade invece propone una inversione di tendenza per quanto riguarda le correnti in quota che, disponendosi dapprima dai quadranti settentrionali, hanno convogliato sulla regione due fronti freddi piuttosto organizzati; il primo capace di produrre un significativo accumulo pluviometrico di ben 64,6mm nella sola giornata dell’11 ed il secondo nella giornata del 15 con ulteriori 41,2mm. I valori termici hanno subito una netta flessione portandosi sotto la media del periodo registrando un picco minimo di 4,1°C nella giornata del 13. Dopo il transito del secondo fronte le correnti si sono disposte dai quadranti orientali con l’entrata franca della bora e raffiche massime sui 50/60 km/h accentuando il freddo con l’effetto wind chill; successivamente si andava instaurando un temporaneo promontorio di alta pressione con giornate più tranquille ma già con le prime foschie e qualche banco di nebbia nelle zone più basse. Terza ed ultima decade mensile invece con valori termici superiori alla norma e progressivamente con giornate più umide; inoltre il passaggio in regione di due nuovi fronti perturbati hanno ulteriormente incrementato il dato pluviometrico totale che ha registrato più del doppio del valore medio che dovrebbe cadere di norma in questo periodo dell'anno. Nella tabella sottostante si può osservare il dato complessivo di ben 239,6mm che a confronto dell'anno scorso risulta eclatante; da segnalare anche le 4 giornate con temporali, notevole per essere ottobre. La temperatura è rimasta appena sottomedia di soli 3 decimi rispetto al trentennio di riferimento, pure le giornate con massime sopra i 20°C sono risultate appena sotto media. Dando uno sguardo allo stato del cielo le giornate con prevalenza di cielo coperto sono risultate ben 16, mentre solo 8 con cielo sereno o poco nuvoloso. 
 
 
 
 
Andamento temperature medie giornaliere (barre gialloverdi) di Ottobre 2020
Temperature minime linea blu e massime linea rossa,
Linea bianca: media trentennio 1981/2010
 
Temperatura di questo mese quasi in linea come già detto con la media trentennale. Si può notare dal grafico qui sotto una prima decade che segue l'andamento delle temperature del trentennio '81/'10 mentre nella seconda decade c'è stata una decisa diminuzione, specie nella prima parte. Terza decade invece più calda che è andata a compensare il periodo più freddo della seconda decade. Non sono stati toccati valori di rilievo ne per quanto riguarda la temperatura minima assoluta: +4,1 gradi ne per quanto riguarda la massima: +22,6. 
 
 
 
 
Andamento giornaliero delle piogge di Ottobre 2020 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Ottobre 2020
confronto la media trentennale 1981/2010 (sfondo azzurro)
 
Mese molto piovoso soprattutto nella prima parte dove ci sono stati ben 5 episodi sopra i 20 millimetri nelle 24 ore. Al giorno 16 raggiunto lo scarto massimo dalla media con +141,9 millimetri, il 150% in più della norma 1981/2010!! Seconda parte con meno pioggia ma lo scarto a fine mese dalla media  rimane comunque a +116,6 mm, dato complessivamente notevole.
 
 
 
 
ciao, ciao...




 Postato il 01/10/2015  |  Invia ad un amico  |  Visite: 143299  | 
123