NOTIZIE ED ALLERTE METEO

Di seguito potete leggere le notizie e le allerte meteo a Ronchi dei Legionari.


Editoriale settembre 2020
Data: 07/10/2020
 
Tabella riassuntiva di Settembre '20 e confronto con settembre '19 e la media 1981/2010
 
Inizio dell’autunno meteorologico all’insegna delle belle giornate con temperature gradevoli nelle ore diurne e sempre sotto la soglia dei 30°C mentre i valori notturni oramai risentono delle giornate già più corte; leggera ventilazione orientale al margine di una zona depressionaria al largo delle isole Baleari nella giornata del 7 ha scongiurato ulteriori piogge che nella stagione estiva appena trascorsa di certo non sono mancate. Prosegue il periodo stabile, anzi si rafforza l’area di alta pressione di matrice subtropicale con i suoi massimi pressori appena oltr’Alpe e le temperature subiscono un ulteriore incremento, specie nelle massime dove oltrepassano seppur di poco i 30°C; pure la notte il caldo si fa sentire complice una costante ventilazione di bora nei bassi strati mantenendo si lontana la sensazione dell’afa ma nello stesso tempo inibisce l’irraggiamento notturno che in questo periodo dell’anno dovrebbe già farsi sentire. Sino al giorno 21 il bacino del Mediterraneo e l’ Europa centro-meridionale hanno vissuto un periodo stabile e soleggiato di chiaro stampo estivo con valori termici sopramedia e piogge del tutto assenti. Il rovescio della medaglia lo si è avuto per tutta la terza decade del mese complice una vasta area depressionaria dal vicino Atlantico che ha convogliato sulla nostra regione masse d’aria via via più umide ed instabili con annessi vari fronti perturbati; le conseguenze non si sono fatte attendere, le temperature gradualmente si sono portate sui valori medi del periodo complice sia la copertura dei cieli che le frequenti precipitazioni. Va segnalato comunque  nella giornata del 25 forte maltempo con frequenti temporali e piogge abbondanti e l’accumulo totale di 148,2mm che in una sola giornata ha colmato il deficit mensile. Addirittura nei giorni 26/27/28 i valori medi sono stati tra i 4/5°C sotto la norma e nonostante ciò il mese si chiuderà con un valore di 21,1°C, ben 2,1° gradi sopramedia. Complessivamente è piovuto il doppio della norma nonostante le 20 giornate con cielo prevalentemente sereno (+50%) e le sole 8 totali con precipitazioni. Da segnalare a comprova di un mese più caldo della media le 7 giornate dove la temperatura ha raggiunto e superato i 30 gradi .
 

 
Andamento temperature medie giornaliere (barre colorate) di Settembre 2020
Temperature minime (linea blu) e massime (linea rossa),
Linea gialla: media anni 1981/2010
 
E' stato un mese complessivamente caldo soprattutto nel periodo centrale dove le temperature hanno superato agevolmente i 30 gradi di massima. Solo a fine periodo c'è stata una netta flessione delle temperature  che non sono riuscite però a compensare il lungo periodo caldo. Non sono state registrate temperature ne particolarmente alte, massima 31,7°, ne particolamente basse, minima 9.0°.
 

 

Andamento giornaliero delle piogge di Settembre 2020 (barre bianche).
Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo settembre 2020
confronto la media trentennale 1981/2010 (sfondo azzurro)
 
Il grafico da bene l'idea di come si è comportato il mese dal punto di vista pluviometrico. Tante belle giornate e praticamente nessuna precipitazione, escludendo il primo giorno del mese, fino al giorno 21 per poi piovere per ben 7 giorni, intervallati naturalmente da qualche pausa, con l'apice il giorno 25 con ben  148,2 millimetri, giornata in cui si è visto di tutto: rovesci, pioggia, temporali, grandine mista a pioggia nella notte e anche un pò di sole ! Da notare come al giorno 22 lo scarto dalla media di questo 2020 raggiunge i 111,3 millimetri mentre a fine mese il dato si è invertito con un surplus di +108,7millimetri (+100%).
 
 
 

ciao, ciao...





 Postato il 01/10/2015  |  Invia ad un amico  |  Visite: 124877  | 
123