NOTIZIE ED ALLERTE METEO

Di seguito potete leggere le notizie e le allerte meteo a Ronchi dei Legionari.


Editoriale agosto 2020
Data: 10/09/2020

Tabella riassuntiva di Agosto 2020 e confronto con Agosto 2019 e la media 1981/2010

 

La prima giornata di questo mese registra il valore massimo di temperatura  con ben 37,9°C,  figlio della prima intensa ondata di calore di questa strana estate 2020; a seguire segnalo un organizzato fronte freddo Atlantico che ha interessato la regione tra il giorno 3/4 con forti piogge e temporali e annessa riduzione termica tra i 10/12°. Veloce ripristino delle condizioni stabili e netto aumento termico con valori abbondantemente sopra i 30° e oltre i 35° nella giornata del  9 sino a metà del mese compreso; ulteriore passaggio instabile  nella giornata dell’11 con appena 5mm di pioggia e temporanea scomparsa della sensazione dell’afa. Nella seconda parte del mese va segnalato, vedi articolo dedicato in home page sul sito,  un forte temporale accompagnato da raffiche di vento e tanta pioggia concentrata nell’arco di soli venti minuti che ha scaricato al suolo la bellezza di 48,6mm con un max r.r. di 720mm. A seguire delle belle giornate assolate ed inizialmente secche con valori termici appena sopra le medie del periodo. Solo nell'ultimissima parte del mese recrudescenza dell'instabilità atmosferica con forti piogge e temporali con alcuni danni locali per colpi di vento annessi. Riassumendo è stato un agosto piuttosto caldo anche se non caldo come negli anni più recenti. La media generale è stata comunque di due gradi superiore alla norma. In raffronto ha fatto più caldo di notte che durante il giorno. Solo 2 le massime sopra i 35 gradi mentre ben 16 le notti tropicali; questo agosto è stato caratterizzato dalla pioggia che è caduta in notevole quantità, praticamente il doppio della norma, seppur il numero di giornate piovose in realtà sono risultate di poco sotto la media. Degli 8 giorni di pioggia ben 6 sono risultati con precipitazioni temporalesche.

 

 

 

Andamento temperature medie giornaliere (barre colorate) di Agosto 2020

Temperature minime linea blu e massime linea rossa, linea gialla: media 1981/2010

 

Andamento di agosto 2020 senza troppi scossoni. Dopo la giornata più calda del mese il 1° agosto le temperature sono scese su valori sotto la media. Periodo caldo tra fine prima decade e ferragosto ma senza eccessi. Andamento più altalenante nella seconda parte del mese e complessivamente molto vicino alle medie del periodo. Il mese si è chiuso con una giornata freddina dal stampo prettamente autunnale.

 

 

Andamento giornaliero delle piogge di Agosto 2020 (barre bianche).

Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo agosto 2020

confronto la media trentennale 1981/2010 (sfondo azzurro)

 

Mese decisamente piovoso. In ben due giornate superati i 30 millimetri complessivi, giorno più piovoso il 17 con 48,6 millimetri associato ad un r.r. pazzesco di 720mm. E' piovuto quasi il doppio della media però con sole 8 giornate di pioggia => ad un millimetro (media 10,4 giornate).

 

 

ciao, ciao...





 Postato il 01/10/2015  |  Invia ad un amico  |  Visite: 124868  | 
123