NOTIZIE ED ALLERTE METEO

Di seguito potete leggere le notizie e le allerte meteo a Ronchi dei Legionari.


Editoriale gennaio 2020
Data: 07/02/2020

Tabella riassuntiva di Gennaio 2020 e confronto con Gennaio 2019 e la media 1981/2010

 

Inizia un nuovo anno ma le condizioni meteorologiche assumono ancora caratteristiche pseudo invernali con il persistere di una cellula altopressoria che invade gran parte dell’Europa centrale e bacino del Mediterraneo; solo saltuariamente siamo stati interessati da lievi infiltrazioni di aria più fredda da nord/est e qualche corpo nuvoloso proveniente da nord che non ha prodotto alcuna precipitazione stante il baluardo protettivo delle Alpi. Quadro termico leggermente sopramedia con minime notturne attorno lo zero e massime purtroppo ancora sopra i 10°C. Persiste sino a metà mese un vasto campo di alta pressione su tutto il bacino del Mediterraneo e buona parte dell’Europa con condizioni meteo stabili e foschie, specie nelle ore notturne. Entrando nella seconda metà del periodo da segnalare un debole fronte nuvoloso che è riuscito solo a lambire la nostra regione con accentuata nuvolosità e solo qualche pioggia locale, niente di più; veloce ripristino del bel tempo e prosecuzione della fase stabile. Quadro termico senza grosse variazioni e range tra gli 0/-1°C  di minima e massime sempre attorno ai 10/12°C. Terza ed ultima decade col passaggio di due deboli fronti con precipitazioni deboli o al più moderate in un contesto mite e uggioso e dai connotati più simil tardo autunnali che invernali; foschie e qualche banco di nebbia più fitto specie sul litorale nella giornata del 29. Si conclude così anche il secondo mese di questa stagione invernale 2019/2020 ed ancora una volta siamo qui a scrivere più o meno le stesse cose, valori termici sempre sopra media e nessuna ondata di freddo degna di nota da segnalare; mese caldo quindi (+1,8°C) e poco dinamico dove ci sono state 17 giornate completamente soleggiate e solo 3 le giornate con pioggia, per un totale mensile di soli 15,2mm. Nonostante le diverse notti stellate, solo 4 hanno segnato valori negativi e per di più di pochi decimi, valore minimo assoluto registrato invece nella giornata del 7 con soli -1,2°C. Da evidenziare invece il valore di pressione più alto mai registrato nell'ultimo trentennio stabilito il giorno 20 con 1044,2 hpa e la totale mancanca di nevicata in pianura e sulla costa.

 

 

Andamento temperature medie giornaliere (barre gialloverdi) di Gennaio 2020

Temperature minime linea blu e massime linea rossa, linea marrone: media 1981/2010

 

Mese contraddistinto da valori termici costantemente sopramedia con l'unica giornata davvero dal sapore invernale e sottomedia il giorno 7; picco minimo di -1,2°C proprio nella giornata del 7 e valore massimo invece nella giornata dell' 11 con ben 15,9°C.

 

 

Andamento giornaliero delle piogge di Gennaio 2020 (barre bianche).

Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo gennaio 2020

confronto la media trentennale 1981/2010 (sfondo azzurro)

 

Il grafico è molto significativo dove si evince che sino al 24 non è intervenuta alcuna giornata di pioggia; poi 3 giornate con qualche pioggia locale e accumuli deboli o al più moderati dove sino a fine periodo è piovuto il 60% in meno della media 1981/2010.

 

 

ciao, ciao...





 Postato il 01/10/2015  |  Invia ad un amico  |  Visite: 80213  | 
123