MEN¨ VISTA / RICERCA

Notizie / pagina
Ordina i risultati per
Testo da ricercare

NOTIZIE ED ALLERTE METEO

Di seguito potete leggere le notizie e le allerte meteo a Ronchi dei Legionari.


Cronaca meteo...!
Data: 28/03/2020

IMPROVVISAMENTE INVERNO FUORI TEMPO MASSIMO!!!

 

Era doveroso spendere due parole a conclusione della più intensa irruzione di aria fredda degli ultimi due anni quando il 26 febbraio 2018 la stazione meteorologica del Monte Canin a 2200 m di quota registrò una minima di -23.8°C. Questo per farvi capire la portata della massa d'aria gelida di origine artico-continentale che è sfociata nella nostra regione a partire dal giorno 23 marzo ma con apice nella giornata del 25 dove l'isoterma -7 registrata a 850hpa (1500m ca.) nella libera atmosfera ha fatto sentire tutti i suoi effetti. Chiaro, la massa d'aria è stata certamente mitigata al suolo dalle condizioni preesistenti e dal fatto che eravamo alla terza settimana della primavera meteorologica e l'effetto della radiazione solare è cominciato ad essere decisamente più incisivo, ma in quota l'effetto è ben più trascurabile ed è messo in evidenza dai valori estremi raggiunti la notte precedente (sempre riferendosi al periodo del'anno). Detto ciò va messo in luce il periodo che va dal giorno 21 al giorno 27 con intense correnti di bora che hanno imperversato un po su tutta la regione ma con i picchi di velocità massima compresi tra il Cividalese, Monfalconese e soprattutto Triestino. Qui sotto troverete la prima mappa emisferica e di seguito la mappa Europea alla quota di 850hpa riferita al giorno 25 dove si evince molto bene l'entrata franca in regione della isoterma -7, infine ultima mappa dove viene messo in evidenza l'intensità della bora in regione nella giornata del 26 con raffiche che hanno superato i 120 km/h nel Triestino, tra i 70/80 km/h tra il Monfalconese, Goriziano e Cividalese; nella grafica vedrete i dati del vento espressi in m/s e non in km/h  per cui al link che vi rimando troverete tutti i parametri  annessi e informazioni utili. ( https://www.arpae.it/cms3/documenti/simc/2012/scala_beaufort_del_vento.pdf )

                                                                    

 

 

 

 

ciao, ciao...

Cronaca meteo!
Data: 18/03/2020

E' arrivato oggi il primo giorno dell'anno con temperatura massima che ha raggiunto i 20 gradi !!!

 

E' arrivato il primo giorno con la temperatura massima che ha raggiunto (e anche ben superato) i 20 gradi dall'inizio dell'anno, esattamente 22,0°C tondi tondi. Mediamente l'arrivo coincide tra il 15 ed il 20 Marzo, quest'anno quindi siamo perfettamente in linea, almeno qualcosa che rientra nelle medie statistiche. Dall'inizio delle misurazioni (1981) l'arrivo più precoce è stato quello del 1989, esattamente il primo Febbraio, mentre quello più tardivo nel lontano 1982 il 14 Maggio. Qui sotto il grafico con il riepilogo dal 1981.
Naturalmente questo grafico ha solo un valore statistico non previsionale.

 

 

ciao, ciao...

Editoriale inverno 2019/20
Data: 10/03/2020

Prospetto e grafici riepilogativi dell'Inverno 2019/20 e confronti con il passato

Inverno molto caldo: +2,7° rispetto alla media di riferimento 1981/2010. E' stato un inverno anche discretamente bello con molte giornate assolate e che fanno pari però con quelle prevalentemente coperte. Ciò nonostante sono calate in maniera considerevole le giornate con minime notturne sotto lo zero: solo la miseria di 5 quest'anno contro una media di 42!!! Le giornate di pioggia sono state il 20% in meno ma sono mancate soprattutto le piogge abbondanti. Nonostante ciò il deficit sul totale dei millimetri caduti a fine inverno è risultato solo del 10% in meno: quest'anno 198 mm contro una media (1981/2010) di 223,3 mm. Episodi di rilievo sono stati la sciroccata tra il 19 e 22 dicembre in cui sono caduti il 40% dei millimetri totali di pioggia di tutto l'inverno e il temporale del 26 febbraio in pieno stile estivo con tanta attività elettrica ed una discreta grandinata. Nessuna nevicata durante tutto l'inverno. 

 

Andamento temperature medie giornaliere Inverno 2019/20

Inverno praticamente sempre sopra le medie trentennali, rare le giornate sottomedia inframezzate qua e la tra dicembre e la prima metà di gennaio senza però nessun periodo freddo particolare. La fase più calda si è avuta durante la sciroccata dei giorni prima di Natale mentre tra fine dicembre e prima metà di gennaio la temperatura ha oscillato vicino alle medie. Dal 24 gennaio e per tutto febbraio temperature sempre sopra la norma del periodo 1981/2010 !

Riepilogando:

84 giorni sopra media

  4 giorni sotto media

  3 giorni perfettamente in media

 

Andamento progressivo delle precipitazioni inverno 2019/20 confronto la media 1981/2010

Inverno partito bene per quanto riguarda le piogge sulla falsariga del mese precedente di novembre che ricordo è stato molto piovoso. La fase più intensa si è avuta tra il 19 ed il 22 dicembre con una potente sciroccata che ha scaricato quasi 90 millimetri d'acqua. Dal 23 dicembre si è aperta una nuova fase con il predominio dell'alta pressione e la chiusura della porta atlantica, nei successivi 69 giorni quindi, fino all'ultimo giorno dell'inverno, sono caduti solo 36,8 millimetri di pioggia. 

 

 

Riepilogo e andamento termico delle stagioni invernali a partire dagli anni '80

Una stagione invernale 2019/20 che tranquillamente possiamo dire non sia mai iniziata; scialba e poco dinamica ma soprattutto con totale assenza del freddo vero. Ebbene si, è mancato il freddo e non solo in Italia ma persino in tutta Europa dove le anomalie positive sono state davvero ragguardevoli; nonostante ciò l'inverno appena trascorso si pone "solo" al terzo gradino degli inverni più caldi di sempre con una media di 7,6°C, a seguire l'inverno 2006/07 con 8,2°C e quello del 2013/14 con i suoi 8,4°C risultando il più caldo di sempre a partire dagli anni '80.

 

ciao, ciao...

Editoriale febbraio 2020
Data: 05/03/2020

Tabella riassuntiva di Febbraio 2020 e confronto con Febbraio 2019 e la media 1981/2010

 

Ultimo mese di inverno meteorologico che si apre all’insegna del tempo umido in un contesto sempre mite; tra il giorno 4 ed il giorno 5 un moderato fronte freddo da nord scavalca le Alpi ed interessa marginalmente pure la nostra regione apportando qualche debole pioggia locale ma soprattutto al suo seguito un deciso rinforzo dei venti settentrionali con raffiche sulla costa attorno ai 50/60 km/h. Nelle giornate a venire clima asciutto in un contesto stabile con minime attorno gli 0°C e valori massimi sempre oltre ai 10°C. Nelle giornate del 10 e del 14 altri due veloci impulsi freddi di origine marittima hanno portato un po di pioggia, specie il secondo con un accumulo di circa 10mm un po su tutto il mandamento, valori termici sempre miti per il periodo e leggera ventilazione orientale nei bassi strati a tener lontano l’insidia delle foschie o nebbie. Sino a fine seconda decade deboli correnti nordoccidentali , a tratti solo un po più umide, hanno portato inizialmente variabilità con qualche pioggia molto localizzata e niente più; solo successivamente le correnti si sono fatte più secche ed è prevalso il soleggiamento con valori minimi nuovamente vicino agli 0°C ma ancora una volta in questa stagione le temperature massime si sono mantenute ben oltre i 10°C. Solo a fine periodo il tempo si è andato temporaneamente movimentando con l’arrivo in regione di un moderato fronte freddo Atlantico capace di scalzare l’aria umida preesistente nei bassi strati, dove gravavano fitte foschie, e generando un temporale di fine stagione accompagnato da una breve grandinata con chicchi di piccola dimensione. Nonostante ciò esiguo ridimensionamento termico con valori medi sempre superiori alla medie. Riassumendo febbraio 2020 è stato molto caldo con 8,5°C di temperatura media, ben +3,3°C rispetto al periodo 1981/2010 di 5,2°C. Per quanto riguarda la nuvolosità è risultata in media con la norma trentennale e udite udite non si è mai scesi sottozero per tutto il mese a confronto di una media di quasi 13 giornate con minime negative. Le piogge sono state ancora avare come in gennaio e alla fine è piovuto solo 1/3 dei millimetri che dovrebbero cadere in questo mese: 21mm contro i 55,3mm della norma, inevitabile a sto punto che con questi valori termici si sia potuta materializzare alcuna nevicata!!!

 

 

Andamento temperature medie giornaliere (barre giallorosse) di Febbraio 2020 

Temperature minime linea blu e massime linea rossa, linea viola: media 1981/2010

 

Importante notare la linea viola che rappresenta la media delle temperature del trentennio 1981/2010. Ebbene in questo febbraio 2020 è risultata sempre inferiore rispetto alle medie registrate quest'anno. Se guardiamo il giorno 24 vediamo che la media in questo 2020 è stata di 12,8° contro i 5,4° del periodo 1981/2010 quindi uno scarto di ben +7,4 gradi mentre lo scarto minore il giorno 27 con "solo" un grado superiore. Complessivamente nel mese la temperatura è risultata di +3,3 gradi superiore alla norma. Nessuna giornata con minima negativa, la più bassa ha toccato solo i +0,2°C. Non eccezionali invece le massime con una punta di 16,8°C il giorno 24.

 

 

Andamento giornaliero delle piogge di Febbraio 2020 (barre bianche).

Linea blu: andamento progressivo delle piogge in questo Febbraio 2020

confronto la media trentennale 1981/2010 (sfondo azzurro)

 

Grafico eloquente sulle scarse precipitazioni di questo mese. Sono mancate soprattutto le precipitazioni intense, il massimo il giorno 14 con 9,6mm di accumulo e da segnalare il temporale grandinigeno del giorno 26 con chicchi di piccola/media taglia. Ben 34,3 i millimetri che mancano all'appello a fine mese (-40%).

 

 

ciao, ciao...

Osservazioni climatiche...!
Data: 04/03/2020

Febbraio con caldo in tutta Europa

Pure il mese di febbraio è risultato caldo in tutto il vecchio continente ed oserei dire addirittura molto caldo nel settore centro-orientale, dai Balcani sino alla Scandinavia con anomalie positive superiori ai 6/8°C confronto le medie 1981/2010. Per la nostra cittadina è stato il 2° febbraio più caldo degli ultimi 40 anni con una media di 8,5°C, secondo solo a quello del 2014 con ben 8,9°C.

 

FEBBRAIO 2020

 

 

 

ciao, ciao...

     Pagina di  30    




 Postato il 01/10/2015  |  Invia ad un amico  |  Visite: 72270  | 
123